Analisi SEO Semantica

L'analisi strategica per competere e vincere nei motori di ricerca

L’approccio semantico permette di scrivere contenuti utili alle persone ed ai motori di ricerca: partendo dalle ricerche conversazionali e dal search intent è possibile soddisfare pertinenza e rilevanza di un contenuto ottimizzato per i motori di ricerca.

Google premia con le prime posizioni chi riesce a trasmettere Esperienza, Autorevolezza ed Affidabilità nel contenuto che ha creato.

Webinar: Analisi semantica - SEO avanzata

Quando il traffico verso il sito non cresce più

Avendo operato per più di 15 anni nel mondo del posizionamento dei motori di ricerca, sappiamo bene che molte aziende arrivate ad un certo punto del percorso cominciano ad essere bloccate nella crescita digitale.

La crescita si stabilizza su basse percentuali, tra l’1% ed il 3% ed in certi casi si assiste ad un lento declino del traffico.

Le tecniche usate, che fino a qualche tempo fa garantivano la crescita ora sembrano non portare più risultati.

All’inizio il posizionamento nei motori di ricerca si gioca sulla creazione di una massa critica di contenuti.

L’importante è essere costanti e diligenti.

Tuttavia, raggiunto un determinato punto intermedio, per passare dalla terza alla prima posizione ad esempio, bisogna coinvolgere strumenti diversi che non continuare semplicemente a scrivere contenuti.

Probabilmente ti riconoscerai in uno di questi scenari

Se una di queste situazioni ti suona familiare non ti preoccupare, molte aziende solide e strutturate ci si trovano.

I competitor sono sempre un passo avanti e talvolta ne emergono di nuovi con curve di crescita 10x rispetto alla tua.

Hai avuto un grosso calo di traffico a seguito di un update di Google.

Hai appena rilasciato il nuovo sito online, ma il traffico organico non cresce, anzi hai perso posizioni.

Stai investendo sulla produzione di contenuti SEO ma le conversioni generate non sono all’altezza dei tuoi obiettivi.

Vuoi lanciare una nuova piattaforma online, ma non sai quanto sia opportuno investire e con quali aspettative.

L'analisi semantica porta la strategia di posizionamento nei motori su un livello completamente diverso.

L’Analisi Semantica rappresenta un cambio di passo nella tua strategia, supererai la visione limitata a che cosa scrivere, per implementare un approccio davvero basato sui dati e scoprire come accompagnare i potenziali clienti verso la conversione.
Marco Ronco
SEO Specialist | Meta Line

L'analisi semantica ti aiuta a

A chi si rivolge

L’analisi semantica è un’attività strategica di pianificazione della crescita nei motori di ricerca che si adatta a ogni fase del ciclo di vita di una piattaforma online in contesti anche molto diversi tra loro:

Quando non è utile

Alcune attività online richiedono approcci e metodologie diverse per ottenere risultati di posizionamento.

Questo tipo di analisi non è utile quando ci troviamo di fronte a: 

Cosa include l'analisi

Ogni progetto è unico, ma in genere la nostra analisi comprende anche una SEO Audit ed un’analisi del profilo di link, oltre che un’analisi UX per darti una strategia quanto più possibile efficace e di ampio respiro.

Richiedi la tua analisi

Ogni buona strategia ha bisogno di essere creata sulle specifiche del progetto. Indicare un prezzo sarebbe fuorviante. Per questo il preventivo è completamente gratuito e senza impegno alcuno da parte tua.

Compila il modulo sottostante, ti chiameremo per fissare un colloquio dove parleremo del tuo progetto e dei tuoi obiettivi.

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