Come si crea una buyer persona

Oggi i contenuti sono il nucleo fondamentale di qualsiasi campagna marketing. I potenziali clienti non vanno raggiunti e interrotti con comunicazioni promozionali invasive, ma vanno attratti con messaggi di qualità

Solo così possiamo convincerli a compiere l’azione desiderata: un acquisto, ma anche più semplicemente la visualizzazione di una landing page, la lettura di un articolo sul blog aziendale o il download di una guida in pdf.

Non importa il tipo di conversione che vogliamo ottenere: per avvicinare il nostro pubblico, occorre abbandonare le forme di pubblicità tradizionali e sostituirle con contenuti editoriali di valore che siano in grado di informare e soddisfare le esigenze reali degli utenti.

Per essere efficaci, però, dobbiamo rivolgerci alle persone giuste, a coloro che sono interessate al nostro prodotto o servizio, altrimenti anche i contenuti migliori non daranno risultati. Vediamo allora come creare una buyer persona, termine con cui ci si riferisce al cliente ideale, per realizzare comunicazioni di successo.

Vorresti migliorare la targettizazione dei tuoi contenuti ma non sai da dove cominciare? Scarica il template gratuito per la creazione delle Buyer Persona!

Come si qualifica una buyer persona?

Nonostante si tratti di un archetipo, la sua rappresentazione deve essere estremamente dettagliata e concreta. Infatti, quanto più il profilo sarà preciso e realistico, tanto più saremo in grado di produrre contenuti personalizzati e calati sui bisogni dei potenziali clienti. Quindi, più performanti.

Ma quali sono i tratti che identificano una buyer persona? Prima di tutto i dati anagrafici. Il livello di dettaglio è talmente accurato che dobbiamo attribuirle un nome e un cognome. Dopodiché passiamo a definire il genere, l’età, la collocazione geografica, il livello di istruzione, la posizione lavorativa e lo stato sentimentale.

Lo step successivo riguarda la determinazione di altre caratteristiche chiave, più generali, che si collocano nell’ambito degli interessi e dei comportamenti d’acquisto. Per individuarle, dobbiamo rispondere a queste domande (non necessariamente tutte):

  • Quali sono gli hobby e le passioni?
  • Qual è la capacità di spesa e cosa la avvicina al nostro prodotto/servizio?
  • Quali sono, al contrario, i motivi che possono ostacolare l’acquisto?
  • Quali sono le necessità e quali canali utilizza per informarsi?
  • Qual è il buyer’s journey?

Come si raccolgono le informazioni

Vediamo quali sono le tecniche e gli strumenti che possiamo utilizzare per reperire tutti questi dati. Naturalmente la fonte primaria è la nostra stessa clientela: per definire i clienti ideali dobbiamo studiare quelli reali.

Iniziamo dalle informazioni che abbiamo già a disposizione e che possiamo ricavare dal nostro CMR o dal database aziendale contenente le anagrafiche e lo storico degli ordini dei clienti. Questo è già un ottimo punto di partenza che può dirci molto sulle caratteristiche biografiche/demografiche e sulle abitudini di acquisto.

Un passaggio ulteriore può essere quello di confrontarsi con chi in azienda ha un contatto diretto e quotidiano con la clientela, ovvero il reparto commerciale e il customer care. Inoltre, può essere utile consultare i report sull’audience scaricabili da Google Analytics e dagli account social, come gli Insight di Facebook. Anche in questi casi le fonti sono interne, già disponibili e non richiedono lavoro aggiuntivo.

Per definire i processi mentali e decisionali della buyer persona bisogna però andare più in profondità. Un metodo molto efficace è la pianificazione di interviste a clienti e ex-clienti. In questo modo siamo sicuri di costruire profili veritieri e funzionanti. Le domande possono essere formulate face-to-face oppure via telefonoemail e tramite formulari da compilare sul sito aziendale. Non serve condurre tante interviste: è meglio puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

L’importanza degli aggiornamenti

Le informazioni reperite attraverso i diversi canali vanno alla fine assemblate, analizzate e confrontate per arrivare a delineare un quadro unitario generale del nostro acquirente ideale. Da qui possiamo studiare una campagna di marketing targettizzata e mirata sul pubblico giusto.

Creare una buyer persona è un lavoro lungo di ricerca e analisi che però non si esaurisce una volta per tutte. I dati raccolti vanno perfezionati e aggiornati periodicamente, dal momento che i clienti possono cambiare nel tempo. Quando questo si verifica, bisognerà adattare i contenuti per continuare a performare.

"*" indica i campi obbligatori

Il mio nome è*
Inviando il modulo, i dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy. Per saperne di più sul trattamento dei vostri dati, consulta la nostra politica sulla privacy.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Scopri il servizio di
Digital Strategy & Analytics

Picture of Enrico Zottis

Enrico Zottis

CEO e Sales Manager. Formazione di tipo economico e background nel settore bancario, associa la passione per il web a quella per i numeri. Con un approccio analitico e uno sguardo sempre rivolto a nuove sfide, aiuta le aziende che si rivolgono a Meta Line attraverso lo sviluppo di modelli di business sostenibili e l’ideazione di strategie digitali personalizzate.