Creare un sito web con Meta Line: prezzi, tempistiche e supporto

Nell’era della rivoluzione digitale e del marketing 2.0, un’azienda che non ha un sito internet è un business che non ha chance sul mercato contemporaneo. Allo stesso tempo, anche un portale con scarse performance e poco appealing sortisce lo stesso effetto: il sito è, dunque, il biglietto da visita per ogni azienda che vuole risultare competitiva e farsi notare in mezzo alla moltitudine della concorrenza.

Per questa ragione – soprattutto se si spera di vedere dei risultati e di avere un buon ROI (return of investment) nel giro di poco tempo – è bene affidarsi a professionisti del settore in grado di realizzare architetture ben performanti e graficamente accattivanti per rappresentare al meglio l’immagine della propria azienda. Ma come creare un sito web eccellente? Vediamolo insieme!

Vuoi avviare un progetto digital ma non sai da che parte iniziare? Richiedi la nostra consulenza gratuita!

100% SEO friendly: un sito per piacere a Google

Prima regola dei motori di ricerca è farsi trovare dagli utenti: per farlo serve fare SEO – search engine optimization – in particolare rivolgendosi a Google in quanto è il motore di ricerca più utilizzato in Italia e nel mondo. Basti pensare che – secondo StatsCounter – il 94,47% delle ricerche viene attualmente condotto sul motore di ricerca californiano: una motivazione più che sufficiente per puntare la propria attenzione su Google!

Cosa si intenda per SEO è cosa nota più o meno a tutti, ma tra il dire e il fare c’è sempre di mezzo un mare di errori e worst practice da evitare. Il primo errore è pensare che un sito SEO friendly sia ottimizzato solamente nei contenuti: è corretto scrivere solo dopo aver condotto un’analisi esaustiva delle keyword, è sbagliato pensare che sia sufficiente per farsi trovare sui motori di ricerca.

L’ottimizzazione parte dall’architettura di un sito, inizia all’interno del codice. Meta Line si differenzia dagli altri player del settore per l’attenzione e la cura con cui costruisce portali 100% SEO friendly a partire dalla stesura dell’HTML. In questo modo, il cliente finale si troverà ad avere un potente strumento: un ottimo punto di partenza da integrare, naturalmente, con altre strategie di ottimizzazione per posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.

Design e performance: migliora il tuo ranking con stile

È ufficiale: da luglio 2018 la mobile page speed – ovvero la velocità di caricamento di un sito da device mobili – diventerà uno dei fattori di ranking. Un sito lento è da tempo penalizzante per la ricerca da desktop, ora lo diventa anche da mobile. Google da sempre presta una particolare attenzione al miglioramento della user experience, per questa ragione premia tutti i portali ben performanti, facilmente fruibili e dal design accattivante: in pratica, il bello che funziona.

Come ottenere performance da capogiro sul proprio sito? Diffidando dai template, ad esempio. I template preconfezionati sono un’ottima base di partenza per tutte quelle aziende che hanno budget ridotti o che hanno bisogno di una soluzione rapida da realizzare; il problema è che spesso al loro interno presentano funzionalità inutili per il proprietario del sito e che appesantiscono le pagine rallentandone il caricamento.

Per cercare di evitare le penalizzazioni di Google è bene scegliere un prodotto custom. Qui a Meta Line ci siamo specializzati nella realizzazione di siti dal design esclusivo che – oltre ad essere prodotti performanti – permetteranno al cliente finale di avere un sito unico nel suo genere, lontano dai soliti layout che si trovano in rete. Inoltre, adattiamo il design ai contenuti (e non viceversa!): il nostro obiettivo è valorizzare i materiali che ci vengono forniti dal cliente dando loro una nuova veste grafica.

Infine, all’interno del portale verranno inserite solo le funzionalità necessarie all’azienda committente senza sovraccaricare il sito: in questo modo riusciamo ad ottenere un punteggio superiore a 85 nei test PageSpeed Insight di Google.

Le vostre domande

Quanto costa creare un sito web di questo tipo – ovvero completo di SEO e dal design custom?

Come spesso capita nel web marketing, i prezzi variano a seconda dei servizi richiesti e dalle esigenze del committente. In linea di massima, creare un sito web con Meta Line parte da una base di 4.500€.

Vorrei collaborare con voi per realizzare un sito aziendale ma ho i tempi di consegna ristretti: quanto tempo ci vuole per portare a termine il progetto?

Non siamo ancora dotati di bacchetta magica (anche se ci stiamo lavorando), per questo un sito completo viene realizzato in 60/90 giorni lavorativi a partire dalla data di consegna dei materiali (contenuti, immagini…).

Una volta chiuso il lavoro per qualsiasi modifica devo necessariamente rivolgermi a voi?

Il prodotto che noi forniamo è custom, ottimizzato per i motori di ricerca e con performance eccellenti. La ricerca delle performance ci impone di comprimere al massimo il codice rendendo più difficili (non impossibili) le modifiche da parte di altri sviluppatori. Tornare da noi se hai bisogno di supporto, o di fare delle modifiche, ti potrà garantire il mantenimento delle ottime performance del tuo sito… ma non sei obbligato!

Vorresti saperne di più sulle opportunità offerte dal web? Un nostro specialista è a disposizione per parlare con te del tuo progetto e capire come possiamo aiutarti. Contattaci!

"*" indica i campi obbligatori

Il mio nome è*
Inviando il modulo, i dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy. Per saperne di più sul trattamento dei vostri dati, consulta la nostra politica sulla privacy.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Scopri il servizio di
Web Design & Development

Picture of Enrico Zottis

Enrico Zottis

CEO e Sales Manager. Formazione di tipo economico e background nel settore bancario, associa la passione per il web a quella per i numeri. Con un approccio analitico e uno sguardo sempre rivolto a nuove sfide, aiuta le aziende che si rivolgono a Meta Line attraverso lo sviluppo di modelli di business sostenibili e l’ideazione di strategie digitali personalizzate.